Materiale rotabile

Flotta carri di proprietà – fattore strategico

Hupac dispone di una flotta di circa 8.139 moduli di carro. In tal modo l'azienda si muove liberamente nel mercato e può reagire rapidamente a nuove richieste. Dal 2010 Hupac è certificata ECM (Entity in Charge of Maintenance) e si assume pertanto la piena responsabilità della manutenzione dei carri. Un'officina di proprietà e un centro per la rilavorazione di sale montate a Busto Arsizio supporta Hupac in questo compito impegnativo.

Carri ultrabassi per elevati volumi
I treni Hupac utilizzano carri ferroviari di proprietà, progettati per il trasporto di unità di carico di elevato profilo sui percorsi transalpini. Da decenni Hupac sviluppa materiale rotabile innovativo in collaborazione con i costruttori, partendo dalle esigenze del mercato, dell’infrastruttura e dell’operatività ferroviaria. In questo modo, i carri Hupac sono diventati sempre più lunghi e più bassi, con portata sempre maggiore e sempre meno rumorosi.

Stop al rumore!
L’intera flotta di carri Hupac è a bassa rumorosità. I nuovi carri sono dotati di freni con suole sintetiche a bassa rumorosità. Hupac è quindi uno dei primi operatori ad aver sfruttato la tecnologia delle suole sintetiche su ampia scala. In questo modo assolve alle prescrizioni della politica svizzera dei trasporti in merito alla riduzione del rumore nel traffico ferroviario.