Focus

Ambiente

Impegno per il clima

Il trasporto combinato è il sistema preferito per un trasporto merci ecologico. Il ruolo di Hupac è quello di fornire all’industria logistica una rete affidabile e competitiva per il trasporto intermodale. La sfida chiave a questo riguardo è una gestione efficiente, perché il trasporto ecologico non deve essere più costoso o di qualità inferiore rispetto alle offerte comparative.

Traffico combinato

Traffico combinato: il sistema del futuro

Il trasporto combinato strada/rotaia è stato introdotto in Europa cinquant’anni fa e oggi rappresenta un’importante opzione per il trasporto merci. Questo sistema di traffico combina diverse modalità di trasporto in un’unica filiera, sommando così i rispettivi vantaggi.

Tecniche di trasporto

TCNA e Rola

Il traffico intermodale combina diverse modalità di trasporto: strada, ferrovia, acqua e aria. Nel trasporto combinato non accompagnato (TCNA), l’unità di carico raggiunge il terminal di trasbordo su strada o via nave e viene caricata sul treno.

Materiale rotabile

Flotta carri di proprietà – fattore strategico

Hupac dispone di una flotta di circa 9.100 moduli di carro. In tal modo l'azienda si muove liberamente nel mercato e può reagire rapidamente a nuove richieste. Dal 2010 Hupac è certificata ECM (Entity in Charge of Maintenance) e si assume pertanto la piena responsabilità della manutenzione dei carri.

OCR
Portali OCR

Automatizzazione dei processi terminalistici: portali OCR

All'interno del Terminal Busto Arsizio-Gallarate sono in funzione i portali ferroviari OCR (Optical Character Recognition) che offrono una soluzione per l'ispezione, l'identificazione e l'inventario automatizzati dei treni - una caratteristica importante che aiuta a gestire il crescente volume di traffico.