Leader nell'innovazione digitale

Piattaforma clienti

La piattaforma WOLF gestisce l'intero ciclo di vita del trasporto intermodale con piena integrazione di tutti gli attori coinvolti.

 

  • I clienti e i partner di Hupac hanno facile accesso agli strumenti digitali per il trasporto point-to-point su ferrovia, mare e strada.
  • La piattaforma integra i dati di fornitori di servizi logistici, operatori intermodali, terminal e carri ferroviari.
  • WOLF si basa su tecnologie moderne con supporto nativo multi-device (desktop e mobile).

 

Hupac sviluppa costantemente la piattaforma WOLF e introduce servizi innovativi per clienti e partner.

 

Tutti i servizi per i clienti

Train Radar

Il Train Radar consente di accedere in tempo reale ai dati dei treni, come la posizione precisa dei convogli nel network di Hupac, la conformità agli orari, l'arrivo e la partenza da punti prestabiliti. Il sistema offre inoltre la possibilità di ricevere notifiche personalizzate.

 

Più info

ETA/ETP Estimated Time of Arrival/Pick-up

Hupac sviluppa software e algoritmi che consentono di monitorare la circolazione dei treni e di calcolare i tempi di arrivo previsti. L'obiettivo è scambiare informazioni affidabili il prima possibile con i partner della catena logistica. Hupac partecipa in modo proattivo a progetti pilota nel settore, con l'obiettivo di raggiungere rapidamente la trasparenza e una migliore qualità delle informazioni sulla circolazione dei treni.

Servizi mobile per autisti

U CHECK è un servizio informativo innovativo che consente agli autisti di ottimizzare i viaggi da/per i terminal. Utilizzata da oltre il 70% degli autisti del terminal di Busto Arsizio-Gallarate, l'app permette di accedere alle informazioni sullo stato dell'unità, di condividere l'orario di arrivo dell'autista al terminal e di gestire il turno allo sportello. Direttamente dallo smart phone.

 

Più info

Integrazione dati

EDIGES è il nuovo standard per lo scambio di dati nel trasporto combinato. Introdotto da Hupac nel 2005, il sistema viene ora ulteriormente sviluppato da un consorzio sotto la guida della UIRR.


EDIGES è un insieme di messaggi standard di facile implementazione. Consente lo scambio automatico di dati in tempo reale tra le diverse parti coinvolte in una catena di trasporto intermodale, come le aziende di trasporto, gli operatori intermodali, le imprese ferroviarie e i terminal.

 

  • La maggior parte dei terminal della rete Hupac ha adottato EDIGES.
  • Nella rete Hupac vengono scambiati oltre 9 milioni di dati EDIGES all'anno.
  • Il 60% delle prenotazioni di Hupac viene elaborato tramite EDIGES.

 

Più info

Sistemi informativi per la supply chain

CESAR è la piattaforma europea per lo scambio di informazioni tra gli operatori intermodali e i loro clienti. CESAR fornisce un'interfaccia standardizzata per il settore, creata e gestita da operatori intermodali europei.

 

Più info

 

 

DXI è il nuovo hub europeo per lo scambio dati da macchina a macchina nel trasporto intermodale. Basata sul meta-linguaggio EDIGES, la piattaforma DXI copre l'intero spettro del trasporto intermodale, dal fornitore di servizi logistici all'impresa ferroviaria. I servizi DXI saranno disponibili a partire dal 2023.

 

PIÙ INFO

Gestione della capacità

Gli algoritmi aiutano Hupac a gestire meglio la capacità della sua rete di traffico. Il sistema SPEAK supporta la pianificazione efficiente della rotazione dei carri e consente di ottimizzare il carico dei treni in base alla domanda.

OCR automatizzazione terminal

Hupac equipaggia i propri terminal con portali OCR per supportare l'automazione del processo di check-in/check-out. Grazie a telecamere e a uno specifico software di riconoscimento ottico dei caratteri, i portali OCR leggono e memorizzano le informazioni sulle unità di carico, sui treni e sui camion in arrivo e partenza.

 

Più info

Vagoni intelligenti con sensori

Hupac sta lavorando attivamente a progetti IoT e big data per ottimizzare i processi relativi alla sua flotta di carri.

 

  • Su circa 1000 carri sono state installate unità GPS per una migliore localizzazione dei treni in tutta Europa.
  • Tutti i carri vengono dotati di sensori per aumentare la sicurezza e consentire la manutenzione predittiva.
  • Sono in corso progetti di analisi avanzata con tecnologie di machine learning e big data.

Contatti

Aldo
Croci
Director Information Technology
Hupac Intermodal SA
Viale R. Manzoni 6
CH-6830 Chiasso
+41 58 8558400
acroci@hupac.com
Aldo
Puglisi
Deputy Director Information
Technology | Head of Digital
Transformation & Cyber Security
Hupac Intermodal SA
Viale R. Manzoni 6
CH-6830 Chiasso
+41 58 8558091
apuglisi@hupac.com