Insieme per una logistica sostenibile

Hupac è l'operatore di rete intermodale leader in Europa con un volume di trasporto di circa 1 milione di spedizioni stradali all'anno. Da oltre cinquant'anni offriamo servizi di trasporto ferroviario innovativi e affidabili, dando così un contributo chiave al trasferimento del traffico e alla protezione dell’ambiente.


La rete Hupac gestisce collegamenti tra le principali aree economiche europee e destinazioni in Estremo Oriente. Ogni giorno 130 treni Hupac sono in circolazione con carri di proprietà per trasportare container, casse mobili e semirimorchi. Ci impegniamo a garantire flessibilità, servizio e affidabilità ai nostri clienti.


Il Gruppo Hupac è composto da 24 società con sedi in Svizzera, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Polonia, Russia e Cina e impiega 700 collaboratori equivalenti a tempo pieno.

 

Le società del Gruppo Hupac dispongono di 8.500 moduli di carri e, in qualità di operatore intermodale neutrale e indipendente, raggruppano le spedizioni delle aziende di trasporto in treni completi. La trazione è fornita da imprese ferroviarie esterne. Hupac gestisce terminal efficienti nei principali hub europei e investe nella trasformazione digitale.


Hupac SA è stata fondata a Chiasso nel 1967. La società conta circa 100 azionisti. Il capitale sociale di CHF 20 milioni è controllato per il 72% da aziende di logistica e trasporto e per il 28% da imprese ferroviarie. Questo garantisce vicinanza al mercato e indipendenza dalle ferrovie.

Facts & figures
Anno di fondazione1967
Sede centraleChiasso

Capitale azionario

CHF 20 milioni

Struttura del capitale

72% aziende di logistica e trasporto

28% società ferroviarie

Volume di traffico 

975.000 spedizioni stradali 

Collaboratori

700 collaboratori equivalenti a tempo pieno

Materiale rotabile

8.500 moduli di carro

12 locomotive di linea e/o manovra

Dati finanziari 

Fatturato annuoCHF 648,1 milioniEUR 667 millioni
Risultato d’esercizioCHF -6,2 milioniEUR -6,4 milioni
EBITDACHF 43,6 milioniEUR 44,9 milioni
Cash flow operativoCHF 60,7 milioniEUR 62,4 milioni

 

Situazione al 31.12.2023