Vantaggio combinato per la logistica

Hupac è l'operatore di rete intermodale leader in Europa con un volume di trasporto di 1,1 milioni di spedizioni stradali all'anno.Da oltre cinquant'anni offriamo servizi di trasporto ferroviario innovativi e affidabili, dando così un contributo chiave al trasferimento del traffico e alla protezione dell’ambiente.


La rete Hupac gestisce collegamenti tra le principali aree economiche europee e destinazioni fino al Far East. Ogni giorno 160 treni Hupac sono in circolazione con carri di proprietà per trasportare container, casse mobili e semirimorchi. Ci impegniamo a garantire flessibilità, servizio e affidabilità ai nostri clienti.


Il Gruppo Hupac è composto da 23 società con sedi in Svizzera, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Polonia, Russia e Cina e impiega 630 persone a tempo pieno.


Le società del Gruppo Hupac dispongono di oltre 8.100 moduli di carri e, in qualità di operatore intermodale neutrale e indipendente, raggruppano le spedizioni delle aziende di trasporto in treni completi. La trazione è fornita da imprese ferroviarie esterne. Hupac gestisce terminal efficienti in sedi strategiche e investe nella trasformazione digitale.


Hupac SA è stata fondata a Chiasso nel 1967. La società conta circa 100 azionisti. Il capitale sociale di CHF 20 milioni è controllato per il 72% da aziende di logistica e trasporto e per il 28% da imprese ferroviarie. Questo garantisce vicinanza al mercato e indipendenza dalle ferrovie.


Facts & figures
   
Anno di fondazione1967
Capitale azionarioCHF 20 milioni
Sede centraleChiasso
Struttura del capitale

72% aziende di logistica e trasporto

28% società ferroviarie

 

Sedi operative

 

Basilea, Baden, Aarau, Busto Arsizio, Piacenza, Pordenone, Singen, Colonia,

Amburgo, Rotterdam, Anversa, Varsavia, Mosca, Shanghai

 

Volume di traffico

 

1.124.000 spedizioni stradali  
Collaboratori630 persone equivalenti a tempo pieno

 

Materiale rotabile

8.100 moduli di carro

18 locomotive di linea e/o manovra

 

Dati finanziari 2021

 

 

 

Fatturato annuoCHF 682,5 milioniEUR 631,2 millioni
Risultato d’esercizioCHF 12,4 milioniEUR 11,5 milioni
EBITDACHF 64,8 milioniEUR 59,9 milioni
Cash flow operativoCHF 74,5 milioniEUR 69,9 milioni

 

Situazione al 31.12.2021