Ambiente

Impegno per il clima

Il trasporto combinato è il sistema preferito per un trasporto merci ecologico. Il ruolo di Hupac è quello di fornire all’industria logistica una rete affidabile e competitiva per il trasporto intermodale. La sfida chiave a questo riguardo è una gestione efficiente, perché il trasporto ecologico non deve essere più costoso o di qualità inferiore rispetto alle offerte comparative.

 

Insieme ai suoi partner – ferrovie, società terminalistiche, produttori di materiale rotabile e imprese di manutenzione – Hupac si impegna da oltre cinquant’anni per l’ulteriore sviluppo del trasporto combinato.

 

Footprint positivo

L’anno scorso la rete di trasporti di Hupac Intermodal ha fatto risparmiare circa 1,3 milioni di tonnellate di CO2 rispetto al puro trasporto su strada. Hupac riduce così l’impatto ambientale del trasporto merci di quasi il 90%. Il calcolo è basato sul sistema Ecotransit. Il valore stimato per il trasporto complessivo del Gruppo Hupac – cioè compresi i volumi di ERS Railways per i quali non esiste un report analogo – è di 1,5 milioni di tonnellate di CO2

 

Anche l’efficienza energetica è un argomento importante per il bilancio ambientale del trasporto combinato. L’anno scorso il risparmio nella rete Hupac Intermodal è stato di circa 14,5 miliardi di megajoule rispetto al puro trasporto su strada. L’effetto di riduzione ammonta a quasi il 75%. La certificazione delle prestazioni ambientali è disponibile online per i clienti di Hupac Intermodal.

 

Green Deal fissa obiettivi ambiziosi

Il Green Deal della Commissione Europea, presentato nel 2019, punta sui temi della transizione della mobilità e della politica energetica. Gli obiettivi sono ambiziosi: l’Europa deve essere neutrale per il clima entro il 2050. Il settore dei trasporti, attualmente responsabile del 25% delle emissioni di gas serra, è chiamato a contribuire in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo.

 

Il trasporto combinato, con il suo collegamento intelligente di diversi sistemi di trasporto, è predestinato a giocare un ruolo centrale nel traffico merci a zero emissioni. Hupac allinea di conseguenza la sua strategia di crescita e contribuisce attivamente allo sviluppo del quadro politico in materia di trasporti.