Sicurezza - la nostra priorità numero uno

La sicurezza è tra le maggiori priorità di Hupac. L’obiettivo è realizzare un sistema di trasporto sicuro e affidabile, garantendo la massima sicurezza nei vari ambiti gestiti dall’azienda.

 

Obiettivi di sicurezza

I nostri principali obiettivi di sicurezza riguardano la prevenzione di incidenti nei terminal e sulle linee ferroviarie, l’integrità delle unità di carico e il regolare funzionamento della flotta carri.

 

Rispetto delle norme

Hupac rispetta le norme di legge in materia di sicurezza; ove necessario, applica volontariamente ulteriori provvedimenti.

 

Gestione attiva

Hupac mette a disposizione gli strumenti, le risorse e i processi necessari a garantire un sistema di gestione della sicurezza adeguato.

 

Focus sulla prevenzione

Hupac promuove ogni iniziativa atta a prevenire inconvenienti o incidenti che possano compromettere la sicurezza.

 

Formazione adeguata

I collaboratori di Hupac sono formati adeguatamente per assolvere alle loro funzioni in modo cosciente e responsabile.

 

Merci pericolose

Hupac dispone di un servizio centrale dedicato a questo tipo di trasporto, con un consulente Merci Pericolose nominato e formato secondo la direttiva 96/35/CE. 

 

Controllare e migliorare

Hupac verifica costantemente la sicurezza nell’organizzazione, per identificare eventuali deficit ed intervenire precocemente su situazioni critiche. Il monitoraggio e il controllo sono la base per il processo di miglioramento continuo. 

 

Gioco di squadra

La sicurezza è il risultato di un gioco di squadra, che vede coinvolti collaboratori, partner, clienti e autorità di controllo. Hupac favorisce il dialogo aperto e costruttivo, la sensibilizzazione e la motivazione di tutte le persone, con l’obiettivo di creare un’efficace cultura della sicurezza.

Contatto

Trasporto combinato dal Portogallo alla Russia

Alla Transport Logistic 2009 Hupac presenta nuovi collegamenti

Chiasso, 23.4.2009 – Nonostante la crisi economica, Hupac mantiene la sua rete di trasporti in tutti i mercati principali e la integra con nuove relazioni verso Portogallo, Spagna, Russia e Romania. È in fase di potenziamento anche la gamma di servizi per i trasporti di 4 metri lungo l'asse nord-sud.

 

"Hupac è sinonimo di continuità": è questo il motto con cui l'operatore svizzero del trasporto combinato Hupac presenta la sua rete di trasporti europea in occasione della Transport Logistic 2009 di Monaco. "Da più di quarant'anni siamo presenti sul mercato con risorse di proprietà e un know-how a 360°", afferma il direttore Bernhard Kunz. "Nonostante la crisi manteniamo la nostra rete di trasporto combinato in tutti i mercati principali e offriamo ai nostri clienti l'abituale servizio".

 

Invariata è anche la strategia di Hupac di sviluppare costantemente l'offerta nell'interesse della clientela. Le novità della rete Shuttle Net, che con oltre 100 treni giornalieri movimenta circa 700.000 spedizioni stradali all'anno, riguardano ad esempio i collegamenti da Anversa per Madrid, Siviglia, Lisbona, Leixoes/Porto e Setùbal. "Accediamo al mercato iberico tramite i nostri treni shuttle trisettimanali tra Anversa e Hendaye", spiega Peter Howald, direttore Intermodal Services. I treni del segmento Francia meridionale/Spagna, che oltre a Hendaye comprende anche le destinazioni Bordeaux e Perpignan, sono raccordati alla rete Hupac dell'Europa orientale presso un'unica stazione di trasbordo ad Anversa. Dal hub di Schwarzheide, che raggruppa le spedizioni provenienti da Anversa, Rotterdam, Duisburg, Ludwigshafen, Busto Arsizio e Zeebrugge, sono in partenza treni quotidiani per le destinazioni polacche Varsavia, Kobylnica e Slawkow. "Da Slawkow, infine, grazie al nostro partner Russkaya Troyka, offriamo collegamenti con Mosca e altre destinazioni russe", dice Howald.

Ai blocchi di partenza vi è anche un nuovo collegamento con la Romania. Attraverso il terminal di Budapest, che Hupac raggiunge quattro volte alla settimana con treni in partenza da Duisburg e Rotterdam, prossimamente sarà introdotta una relazione per il nuovo terminal di Curtici.

 

Anche per quanto riguarda le relazioni "core" nel traffico nord-sud vanno segnalate alcune novità. All'inizio dell'anno Hupac ha potuto inserire nella rete Shuttle Net un collegamento tra Taulov e Verona via Brennero, incrementando il traffico tra Danimarca e Italia di altri quattro treni per un totale di sedici partenze settimanali. "La nuova relazione attraverso l'asse del Brennero è interessante soprattutto per i trasporti di 4 metri", spiega Howald. "Per questo segmento è nostra intenzione inserire a breve anche una relazione tra Colonia e Novara via Lötschberg".

 

Hupac dispone di materiale rotabile e terminal di proprietà e investe costantemente nel potenziamento del traffico combinato. Ad Anversa sono in fase di realizzazione il HTA Hupac Terminal Antwerp e il terminal Combinant in collaborazione con BASF e IFB. Entrambe le strutture entreranno in funzione nel 2010. Anche i lavori di ristrutturazione e ampliamento del terminal Hupac di Busto Arsizio-Gallarate procedono come da programma. "Hupac può contare su una solida base che ci garantisce la sicurezza necessaria per affrontare i tempi difficili", sottolinea il Bernhard Kunz. "Anche se in alcuni settori abbiamo dovuto adeguare la capacità al calo della domanda, portiamo avanti gli investimenti strategici. Vogliamo essere pronti quando la congiuntura ripartirà".

 

Orari e ulteriori dettagli sui singoli prodotti sono consultabili sul sito www.hupac.ch
Alla Transport Logistic ci trovate nel padiglione B6 allo stand 317/416.

Supporto clienti