Il nostro comune obiettivo

La sicurezza è tra le maggiori priorità di Hupac. L’obiettivo è realizzare un sistema di trasporto sicuro e affidabile, garantendo la massima sicurezza nei vari ambiti gestiti dall’azienda.

I maggiori rischi sono localizzati nei terminal e sulle tratte ferroviarie. Essi consistono principalmente negli incidenti con possibili danni alle unità di carico, alle merci in esse contenute, alle persone, alle infrastrutture terminalistiche e ferroviarie, all'ambiente.

Hupac adotta una serie di misure e precauzioni per ridurre tali rischi e per aumentare il grado di sicurezza. Di centrale importanza sono le misure di informazione e sensibilizzazione rivolte ai collaboratori, ai clienti, ai partner e più in generale a tutte le persone che interagiscono nella realizzazione dei servizi di trasporto.

 

Le principali aree di intervento

 

Sicurezza merce

Il trasporto su rotaia richiede precauzioni particolari nello stivaggio delle merci all’interno dei veicoli e nel fissaggio dei teloni. Hupac fornisce indicazioni precise e interviene al bisogno per garantire la sicurezza del trasporto.

 

Merci pericolose

Hupac dispone di un servizio centrale dedicato a questo tipo di trasporto, con un consulente Merci Pericolose nominato e formato secondo la direttiva 96/35/CE. Il servizio gestisce tutti gli aspetti che concorrono ad effettuare i traffici in piena sicurezza.

 

Sicurezza sui terminal

Il servizio punta alla formazione continua dei collaboratori e alla sensibilizzazione degli utenti riguardo alle norme di comportamento in vigore sui terminal.

 

Sicurezza di carico

Il trasporto su rotaia richiede precauzioni particolari nello stivaggio delle merci all’interno dei veicoli e nel fissaggio dei teloni. Hupac fornisce indicazioni precise.