News ed eventi

Linea di Luino – fattore chiave per il trasferimento del traffico

Indietro
..

Position paper

..

In due parole

 

La linea di Luino è la direttrice più importante per il trasporto combinato non accompagnato (TCNA) attraverso la Svizzera ed è un elemento centrale nel corridoio merci Rotterdam-Genova. Stupisce pertanto che lo sviluppo internazionale delle infrastrutture perda sempre più di vista questa importante linea per il traffico merci.

 

Lo sviluppo strategico del trasporto combinato deve tener presente di diversi fattori: l’idoneità delle linee ferroviarie al trasporto merci, la capacità e la qualità delle tracce e le capacità dei terminal. Nel processo di coordinamento in corso tra la Svizzera e l’Italia sembra che alcuni importanti aspetti non siano stati presi in considerazione.

 

La focalizzazione sulla linea di Chiasso, attualmente perseguita dai vertici delle ferrovie e delle amministrazioni, restringe le prospettive di sviluppo dell’odierno sistema TCNA e rimanda a un lontano futuro i vantaggi a cui si era aspirato con la messa in funzione di Alptransit. Ciò sminuisce il valore degli investimenti già effettuati nel trasporto combinato e mette in forse la politica di trasferimento del traffico.

 

Bisogna agire su due livelli:

  • un modesto potenziamento della linea Bellinzona-Luino-Novara per il traffico attuale in una prima fase
  • e la realizzazione di un corridoio per il trasporto merci via Chiasso-Seregno-Bergamo in una seconda fase per il traffico futuro.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Position paper che trovate nella sezione Download.

 
16.02.2012Indietro

Hupac Intermodal SA
Viale R. Manzoni 6
CH-6830 Chiasso

T. +41 58 8558800
F. +41 58 8558801

 

 

© Copyright Hupac SA
Page update: 23.02.2017

 

 

CreditsSitemapPrivacy

 

 

Follow us on Linkedin