Company Shuttle

Collegamenti

Train charter service for single customers

 

Operations of the following Shuttle Net connections:

Antwerp Combinant

Busto Arsizio-Gallarate

Geleen RTC

Busto Arsizio-Gallarate

Prenotate il vostro treno

La business unit Company Shuttle di Hupac Intermodal si rivolge a clienti che noleggiano i propri treni e si assicurano capacità a prezzi interessanti. Ogni company shuttle opera esclusivamente per un massimo di tre partner che si assumono il pieno rischio di utilizzo della capacità. I vantaggi:

  • orari personalizzati in base alle vostre specifiche esigenze
  • costi contenuti con procedure standard completamente automatizzate
  • potere d’acquisto grazie a un partner forte.

Trasformiamo la vostra sfida in successo

I treni sono il nostro lavoro quotidiano. Mettiamo a disposizione il nostro know-how affinché i vostri treni siano un successo immediato. Dall’acquisto di prestazioni ferroviarie al controllo operativo quotidiano, dall’intervento in caso di inconvenienti alla gestione dei carri – noi ci occupiamo dell’interfaccia con il mondo ferroviario, lasciandovi liberi di dedicarvi al vostro core business.

 

Su misura per esigenze elevate

Ogni treno è organizzato individualmente per soddisfare le esigenze del cliente. In base alla relazione, all’orario e alla frequenza richiesti, valutiamo i componenti necessari e definiamo insieme il livello di servizio. Il prodotto può comprendere ad esempio le seguenti prestazioni:

  • noleggio di carri e gestione della flotta
  • servizi terminalistici
  • monitoraggio dei treni e controllo operativo 24/7
  • carri o composizioni di riserva
  • ulteriori servizi a valore aggiunto quali posizionamento delle unità vuote, servizi in-plant ecc.

Gestione integrata degli ordini

Gli ordini vengono processati in modo efficiente. Per ogni treno installiamo un sistema order-to-billing personalizzato con un’efficace integrazione informatica tra il software ERP del cliente e il sistema operativo di Hupac.

 

Quando parte il vostro primo company shuttle?

Un company shuttle offre una capacità di carico garantita ad un prezzo interessante. Inoltre, il vostro treno intermodale è un segnale forte per soluzioni di trasporto ecosostenibili ed efficienti – un chiaro vantaggio competitivo nel mercato della logistica.

Team
Gateway Basel Nord: la Confederazione partecipa al finanziamento

Berna, 09.07.2018   Alla fine di novembre 2015, Gateway Basel Nord AG, quale comune società di pianificazione costituita da Contargo SA, FFS Cargo SA e Hupac SA, ha inoltrato all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) la richiesta di finanziamento per la costruzione del terminal di Basilea Nord. Oggi la Confederazione ha confermato la partecipazione finanziaria alla realizzazione del terminal per container previsto e lo ha annunciato in un comunicato stampa. Risulta così raggiunta una tappa fondamentale per l’edificazione di un impianto di trasbordo nazionale per container.

 

Conformemente all’ordinanza sul trasporto di merci, la Confederazione parteciperà con circa 83 milioni di franchi svizzeri ai costi d’investimento per il terminal bimodale che, in questa prima fase, collegherà i sistemi di trasporto strada e rotaia. Gateway Basel Nord AG (GBN) parteciperà alla realizzazione con mezzi propri per altri 47 milioni di franchi svizzeri. Partecipando al finanziamento, la Confederazione rimarca l’importanza che il terminal per container ricopre per il Paese e per la politica dei trasporti. Allo stesso tempo stabilisce anche dei requisiti concreti, come ad esempio l’accesso indiscriminato a tutti i concorrenti nonché il progressivo trasferimento su rotaia del traffico di container per la distribuzione capillare in Svizzera (quota ferroviaria nella ripartizione modale del 45 percento in un primo momento e successivamente del 50 percento).

 

Potenziamento delle capacità e accrescimento dell’efficienza

Per rispondere alla crescente domanda di mercato, la Confederazione è chiaramente favorevole a un ampliamento delle capacità di trasbordo con una migliore produttività su tutte le catene di trasporto nella sede di Basilea Nord. Non da ultimo per poter affrontare in modo efficiente la crescita nel traffico combinato con la Svizzera prevista dalla stessa Confederazione e contribuire al trasferimento del traffico su rotaia. Questo trasferimento sarà reso possibile da un terminal efficiente con un elevato grado di automazione e da tre gru a portale per treni fino a 750 metri. Tale configurazione del terminal ne accresce l’efficienza, accelera i tempi di esecuzione e favorisce risparmi, dato che i costi per le spedizioni import‑export si riducono.

 

Ampliamento secondo la domanda e graduale in due fasi

La messa in funzione del terminal bimodale di Basilea Nord è prevista per fine 2020. Quest’ultimo vanterà un allacciamento stradale diretto all’A2 nonché un allacciamento ferroviario per i treni provenienti da nord e sud. Il terminal beneficerà quindi dell’accesso diretto a uno dei corridoi per il trasporto ferroviario delle merci più importanti d’Europa: il corridoio Reno-Alpi, con la galleria di base del San Gottardo quale elemento centrale, collega infatti i porti marittimi di Rotterdam e Genova.

 

Presumibilmente nel 2023, l’impianto verrà ampliato per il trasbordo trimodale con la realizzazione della nuova darsena 3 da parte dei porti renani svizzeri. Ciò garantirà il trasbordo diretto tra i sistemi di trasporto strada, rotaia e acqua, che a sua volta aumenterà ulteriormente l’efficienza del terminal. Lo scorso settembre la Confederazione aveva già approvato la propria partecipazione finanziaria alla costruzione della nuova darsena. Non è invece ancora stato approvato il contributo finanziario del Cantone di Basilea Città. Il Gran Consiglio si pronuncerà in merito presumibilmente nell’autunno 2018.

 

Avvio dei lavori per il terminal bimodale previsto per inizio 2019

La procedura di controllo della fusione in corso a cura della Commissione della concorrenza si dovrebbe concludere nella seconda metà del 2018, consentendo a Gateway Basel Nord AG di passare da società di pianificazione a società gerente. Secondo l’UFT la licenza di costruzione per il Gateway Basel Nord dovrebbe invece arrivare a inizio 2019. Una volta concluse la procedura di controllo della fusione e la procedura di approvazione dei piani, Gateway Basel Nord AG potrà cominciare i lavori di costruzione.

 

Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
Comunicato stampa

Richiedi un'offerta

Contatti

Daniele
Mazzoleni
Product Manager |
Deputy Director Company Shuttle
Hupac Intermodal AG
Bruggerstrasse 37
CH-5400 Baden
+41 58 8558088
dmazzoleni@hupac.com

Single point of contact

cs@hupac.com